Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

Il contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani che consente il conseguimento di titoli di studio di alta formazione (laurea triennale, magistrale, master di I e II livello, dottorato di ricerca) oppure di svolgere attività di ricerca.
Le nuove normative del mercato del lavoro aprono con questo istituto contrattuale un nuovo spazio di incontro fra università, imprese ed enti pubblici economici.
 
In particolare l’incontro fra la formazione e la domanda di lavoro richiede che questi due mondi compiano decisi passi l’uno verso l’altro, rinunciando a posizioni di predominio e di autoreferenzialità.
Siamo di fronte all’avvio di una nuova fase che necessita di una grande collaborazione e di un’attenta sperimentazione sia per le università che per le imprese.
Per sostenere la diffusione di questo particolare istituto contrattuale sono state avviate due iniziative di carattere istituzionale che prevedono importanti contributi per i soggetti partecipanti:

  • Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, è stato pubblicato un avviso della Regione Lazio per l’attivazione della misura 4C Apprendistato di alta formazione e di ricerca per la “la concessione di incentivi all’assunzione nonché il finanziamento di percorsi formativi in raccordo con le Università, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e gli enti di ricerca”

L’avviso è disponibile al seguente link.
 

  • Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO “Scuola&Università”  è stato pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese che assumono giovani con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

L’avviso è disponibile al seguente link.

L’Università intende da parte sua fornire il proprio contributo alla sperimentazione dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, quale strumento di positiva collaborazione con il sistema produttivo di beni e servizi, per favorire la modernizzazione e lo sviluppo del Paese. 

Per capire come funziona il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e quali sono i vantaggi che esso offre potete scaricare questo vademecum predisposto dall’Ufficio Job Placement.