14/01/2019

Avviso di Selezione per Tirocini Curriculari per gli studenti iscritti alle Lauree: L -17 Scienze dell’Architettura e LM-4 Architettura – Restauro, LM – 6 Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi, LM-89 Storia dell’Arte e LM-2 Archeologia.

L’Ateneo, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, avvisa gli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea: -L -17 Scienze dell’Architettura  e LM-4 Architettura – Restauro, LM – 6 Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi, LM-89 Storia dell’Arte, LM-2 Archeologia che è aperta una procedura di selezione per n. 10 (dieci) tirocini curriculari di durata 6 mesi, presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano a supporto delle visite guidate nella tenuta stessa. Le visite saranno distinte in tre  tipologie di percorsi guidati: Storico-artistico, storico-archeologico e naturalistico.
Il tirocinio avrà una durata massima di 6 (sei) mesi, pari a 150 ore d’impegno così organizzate:
un periodo di formazione, per un totale di 50 ore suddivise in due settimane (che avrà inizio il 18 Febbraio) e le restanti ore, destinate al tirocinio pratico, dovranno svolgersi durante i 6 mesi, con un impegno quotidiano di 6 ore circa (che indicativamente sarà di una volta a settimana), a secondo del percorso che sarà assegnato al tirocinante e dagli accordi che il tirocinante prenderà con i responsabili compatibilmente agli impegni di studio.
 
Il tirocinio avrà inizio il 18 febbraio 2019 e avrà termine il  7 novembre 2019, con interruzione estiva dal 18 giugno al 7 settembre.
Il rimborso previsto per il tirocinio è di €. 250,00 lordi per ciascun tirocinante, più un servizio mensa gratuito, che verrà messo a disposizione dei tirocinanti presso la tenuta.

 
I Profili disponibili in base al percorso formativo dello studente sono i seguenti:
- Profilo storico-artistico
- Profilo Naturalistico
- Profilo  Archeologico
 
I 10 (dieci) posti disponibili saranno così suddivisi:

Profili Storico artistico Naturalistico Archeologico
Dipartimento Studi Umanistici 1 posto per gli studenti di
LM-89 Storia dell’Arte
  1 posto per gli studenti di
LM-2 Archeologia
Dipartimento di Architettura 2 posto per gli studenti di L -17 Scienze dell’Architettura o di LM-4 Architettura – Restauro;    
Dipartimento di Scienze   6 posti per gli studenti di LM-6 Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi  

 

Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice allegata al presente Bando (consegna a mano o per posta elettronica) all’Ufficio Stage e tirocini, entro e non oltre le ore 12.00 del 1/02/2019 ai seguenti recapiti:
Ufficio Stage e tirocini Via Ostiense, 169 – 00154 Roma negli orari di ricevimento (Martedì 10.30-12.00, Giovedì 14.30-15.30)
Indirizzo posta elettronica: ufficio.stage@uniroma3.it.
Nella domanda, oltre ai dati anagrafici e ai relativi recapiti telefonici e di posta elettronica, gli studenti dovranno autocertificare a quale Corso di Laurea sono iscritti (precisare se in corso o fuori corso).
Le informazioni riguardanti la carriera universitaria (regolarità del corso, numero di CFU acquisiti e votazioni) saranno gli elementi valutati dalla Commissione Dipartimentale per stilare la relativa graduatoria.
La pubblicazione degli esiti della valutazione delle domande pervenute è prevista a partire dal 9/02/2019 presso i siti web delle Segreterie Didattiche dei rispettivi Dipartimenti e sulle relative bacheche.
Al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per attivare i tirocini che inizieranno a partire dalla data del 18 Febbraio 2019, gli studenti assegnatari dovranno comunicare obbligatoriamente l’accettazione/rinuncia all’indirizzo di posta elettronica ufficio.stage@uniroma3.it entro l’11 Febbraio 2019  alle ore 12.00 p.v..
In considerazione della natura istituzionale del compendio (dotazione della Presidenza della Repubblica), si segnala che i tirocinanti saranno sottoposti, per ragioni legate alla sicurezza, a controlli specifici (screening giudiziario).
Si fa presente che il tirocinante dovrà essere in possesso di una certificazione rilasciata dal medico curante della ASL di appartenenza, che ne attesti lo stato di buona salute.

 
Roma, 14/01/2019                                                                                                      
Il Dirigente 
Arch. Luciano Scacchi

Rep. 1/2019
Prot. 4711

Categoria: