04/01/2018

Avviso per n. 5 tirocini curriculari presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Avviso di Selezione per Tirocini Curriculari per gli studenti iscritti alle Lauree: L -17 Scienze dell’Architettura e LM-4 Architettura – Restauro, LM – 6 Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi, LM-2 Scienze dell'archeologia e metodologie della ricerca storico-archeologica.
 
L’Ateneo, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, avvisa gli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea: -L -17 Scienze dell’Architettura  e LM-4 Architettura – Restauro, LM – 6 Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi,  LM-2 Scienze dell'archeologia e metodologie della ricerca storico-archeologica che è aperta una procedura di selezione per n. 5 (cinque) tirocini curriculari presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano a supporto delle visite guidate nella tenuta stessa. Le visite saranno distinte in tre  tipologie di percorsi guidati: Storico-artistico, storico-archeologico e naturalistico.
 
Il tirocinio avrà una durata massima di 6 (sei) mesi, pari a 150 ore d’ impegno così organizzate:
un periodo di formazione, per un totale di 50 ore suddivise in due settimane (presumibilmente dal 5 al 20 marzo 2018); le restanti ore destinate al tirocinio pratico, dovranno svolgersi durante i 6 mesi, con un impegno quotidiano di 6 ore circa (che indicativamente sarà di una volta a settimana), a secondo del percorso che sarà assegnato al tirocinante.
Il rimborso per il tirocinio è di €. 260,00 lordi per ciascun tirocinante, più un servizio mensa gratuito, che verrà messo a disposizione dei tirocinanti che supereranno le 5 ore di attività giornaliera presso la tenuta.
 
I Profili disponibili in base al percorso formativo dello studente sono i seguenti:
- Profilo storico-artistico
- Profilo Naturalistico
- Profilo Archeologico
 
I 5 (cinque) posti disponibili saranno così suddivisi:
 

Profili Storico artistico Archeologico Naturalistico
Dipartimento Studi Umanistici   1 posto per gli studenti di LM-2 Scienze dell'archeologia e metodologie della ricerca storico-archeologica  
Dipartimento di Architettura 1 posto per gli studenti di L -17 Scienze dell’Architettura o di LM-4 Architettura – Restauro;
 
   
Dipartimento di Scienze     3 posti per gli studenti di LM-6 Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi

 
Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice (consegna a mano, posta elettronica o via fax) all’Ufficio Stage e tirocini, entro e non oltre le ore 12.00 del 14 febbraio 2018 ai seguenti recapiti:
Ufficio Stage e tirocini Via Ostiense, 169 – 00154 Roma negli orari di ricevimento (Martedì 10.30-12.00, Giovedì 14.30-15.30)
Fax +39.06.57332670 – indirizzo posta elettronica: ufficio.stage@uniroma3.it
Nella domanda, oltre ai dati anagrafici e ai relativi recapiti telefonici e di posta elettronica, gli studenti dovranno autocertificare a quale Corso di Laurea sono iscritti (precisare se in corso o fuori corso).
Le informazioni riguardanti la carriera universitaria (regolarità del corso, numero di CFU acquisiti e votazioni) saranno gli elementi valutati dalla Commissione Dipartimentale per stilare la relativa graduatoria.
 
La pubblicazione degli esiti della valutazione delle domande pervenute è prevista a partire dal 23 febbraio 2018 presso i siti web delle Segreterie Didattiche dei rispettivi Dipartimenti e sulle relative bacheche.
 
Al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per attivare i tirocini che inizieranno presumibilmente a partire dalla data del 5 marzo 2018, gli studenti assegnatari dovranno comunicare obbligatoriamente l’accettazione/rinuncia all’indirizzo di posta elettronica ufficio.stage@uniroma3.it entro il 25 febbraio 2018  alle ore 12.00 p.v..
Si fa presente che il tirocinante dovrà essere in possesso di una certificazione rilasciata dal medico curante della ASL di appartenenza, che ne attesti lo stato di buona salute.
 
Roma, 4 gennaio 2018
Rep. 2/18
Il Dirigente
Arch. Luciano Scacchi
 
in allegato un vademecum per il tirocinante

Categoria: