26/04/2018

AVVISO STRAORDINARIO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A N. 4 TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO LA CAMERA ARBITRALE DELL’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE

Requisiti di ammissione per tirocini extracurriculari

Per la partecipazione alla selezione per n. 4 tirocini extracurriculari sono richiesti i seguenti requisiti:
  • laurea specialistica o magistrale o altro diploma equiparato ai sensi del D.M. 9 luglio 2009 in Giurisprudenza o in Economia ed equipollenti conseguita con votazione non inferiore a 105/110;
  • tesi di laurea afferente a diritto civile, diritto processuale civile, diritto dell’arbitrato, diritto fallimentare, diritto commerciale, diritto bancario e dei mercati finanziari, diritto amministrativo;
  • età non superiore ad anni 30 alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda;
  • Aver conseguito il titolo di studio non prima di luglio 2017 oppure avere l’iscrizione al centro per l'impiego di propria competenza come inoccupato/disoccupato alla data di presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata del tirocinio o in alternativa aver presentato richiesta di iscrizione al centro per l’impiego di propria competenza come inoccupato/disoccupato alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Nel caso in cui il candidato presenti la sola richiesta di iscrizione al centro per l’impiego di propria competenza come inoccupato/disoccupato l’avvio del tirocinio sarà condizionato all’avvenuta iscrizione.
I tirocini avranno la durata di 6 mesi nel rispetto delle durate massime previste dalla normativa di riferimento; sono esclusi dal computo della durata complessiva del tirocinio eventuali periodi di sospensione per maternità, per malattia o per infortunio se di durata pari o superiore a 60 gg.
 
I tirocini saranno avviati indicativamente entro il mese di giugno 2018. L’Autorità si riserva attivazioni in date differite nel caso si verificassero particolari esigenze nella predisposizione dei progetti formativi individuali.

Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor, designato dalla Camera arbitrale in sede di predisposizione delle graduatorie definitive, per un impegno in media di 38 ore settimanali, fatte salve esigenze specifiche che dovessero emergere nel corso del progetto formativo.

Indennità per la partecipazione al tirocinio di tipologia extracurriculare

A seguito dell’attivazione del tirocinio, a fronte di un impegno a tempo pieno pari a 38 ore settimanali, al tirocinante è corrisposta un’indennità di partecipazione al tirocinio di importo lordo pari a euro 1.000,00 mensili; l’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima pari al 70% dell’orario previsto su base mensile. Qualora la partecipazione fosse inferiore, l’indennità sarà erogata in misura proporzionale alla effettiva presenza purché sia comunque superiore al 50% rispetto a quello previsto per i lavoratori subordinati dal Contratto collettivo di riferimento. L’indennità di partecipazione verrà erogata a cadenza mensile posticipata, a fronte del regolare svolgimento delle attività previste nel progetto formativo di tirocinio, che sarà attestato, d’intesa con il tutor del tirocinante, dalla Camera arbitrale. L’indennità è incompatibile con altri compensi eventualmente percepiti dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dalla suddetta indennità.
 

Modalità di consegna della documentazione e tempistica

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modello allegato scaricabile dall’indirizzo:
www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AmministrazioneTrasparente/BandiDiConcorso deve indicare gli eventuali titoli posseduti dal candidato e alla stessa deve essere allegata la seguente documentazione:
  • curriculum vitae in formato europeo;
  • abstract della tesi di laurea di non più di 500 caratteri, spazi inclusi;
  • certificazione o autocertificazione relativa alla votazione media negli esami di diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto amministrativo;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del certificato di iscrizione al centro per l’impiego di competenza o della richiesta di iscrizione;
  • eventuale documentazione inerente a pubblicazioni o altri titoli.
 
La domanda di partecipazione, e i relativi allegati, devono essere inviati entro e non oltre il 11 maggio 2018 alle ore 23:59 esclusivamente via e-mail all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it in formato pdf. Nell’oggetto della e-mail dovrà essere indicato: “Candidatura tirocini 2018 presso Camera Arbitrale”.
Non saranno prese in considerazione, e saranno quindi automaticamente escluse, domande pervenute oltre i termini indicati o con dati incompleti o allegati mancanti.
Per ulteriori dettagli consultare l'Avviso allegato

Categoria: