17/03/2014

BCFN Young Earth Solutions (YES!) - Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition presenta la terza edizione dell’iniziativa BCFN Young Earth Solutions (YES!), creata con l’obiettivo di dare visibilità a giovani e brillanti idee sul tema della sostenibilità nel settore agroalimentare.
La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN) è un centro di analisi, studi e proposte con l’obiettivo di approfondire i grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione su scala globale. Opera raccogliendo esperienze e competenze qualificate a livello mondiale e favorendo un dialogo continuo e aperto secondo un approccio rigorosamente multidisciplinare.
Il Quinto Forum Internazionale BCFN dello scorso novembre ha rappresentato l’occasione per presentare il Protocollo di Milano,  documento che contiene proposte concrete ai temi urgenti relativi a cibo e nutrizione.
Con il Protocollo di Milano, la nostra Fondazione ha il sogno di stimolare l’impegno dei Governi dei Paesi partecipanti a Expo 2015 e ha pertanto deciso di promuoverne i temi al fine di sensibilizzare le generazioni di futuri leader.
 
Gli studenti interessati a partecipare al BCFN YES! dovranno presentare – come singoli o come team -  la loro idea progettuale su uno dei seguenti temi:
 
o    Promote healthy lifestyles
 
o    Create sustainable agriculture
 
o    End food waste
 
 
La Fondazione BCFN ha inoltre creato una Call to Action sulla piattaforma www.milanprotocol.com , uno spazio in cui tutti gli utenti possono condividere informazioni e contributi sui temi affrontati dal Protocollo di Milano.                                                    
Ogni partecipante del BCFN YES!2014 avrà – all’interno di questa piattaforma - una propria area riservata: un’opportunità unica per essere attivamente coinvolto nelle attività on line e poter collaborare con il gruppo di esperti sul tema di suo interesse.
 
 Il BCFN YES! ha l’obiettivo di dare spazio alle idee di studenti universitari all’interno del Sesto Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, che si terrà a Milano il 3 e 4 Dicembre 2014 e che proporrà momenti di dibattito e confronto con i maggiori esperti nel panorama internazionale, ponendovi al centro proprio questi temi.Il vincitore (singolo studente o team) dell'edizione 2014, oltre a presentare la propria idea in occasione del Sesto Forum, riceverà un premio di diecimila euro come sostegno per la realizzazione del proprio progetto.
Il Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione rappresenta un appuntamento annuale di riferimento a livello globale sui grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione. Lo scorso anno hanno seguito i lavori oltre 25.000 persone e più di 50 relatori provenienti dal mondo scientifico, accademico e politico.
La scadenza per inviare le idee è il 31 luglio 2014).
Per approfondimenti è possibile visitare il sito www.bcfnyes.com

Categoria: