29/07/2013

Procedura di Standard Setting - FIxO

L’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito del progetto FIxO “Scuola e Università”, finanziato dal Ministero del Lavoro e promosso da Italia Lavoro, si propone di qualificare il proprio sistema di servizi di job placement, nello specifico dell’ambito di intervento/sviluppo “Qualificazione dei servizi”, impegnandosi a partecipare alla procedura di standard setting nazionale che, partendo da un’analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza del servizio medesimo, prevede la applicazione sperimentale di 5 standard di qualità scelti da una mappa di standard nazionali ed internazionali fornita da Italia Lavoro.
L’Università, vista anche la necessità di implementare in particolare gli aspetti della comunicazione e della personalizzazione dei servizi, ha individuato strategicamente, all’interno della mappa “provvisoria” degli standard di qualità, i seguenti standard da realizzare in via sperimentale:
·         promozione dell’affissione di volantini, vetrofanie, notizie e avvisi relativi alle attività dei servizi di placement sulle bacheche universitarie e in altri luoghi strategici.
·         progettazione, gestione e sviluppo di relazioni stabili con i centri per l’impiego e le agenzie private del lavoro e altri soggetti esterni (es. incubatori d'impresa, organizzazioni datoriali, enti di mediazione e di formazione, ecc.), presenti sul territorio.
Sempre all’interno della medesima mappa l’Università ha altresì individuato altri tre standard che al momento saranno oggetto di una discussione preventiva, finalizzata ad una futura realizzazione e messa a regime:
·         Definizione periodica di un piano di comunicazione pubblica che sia strettamente legato agli obiettivi di sviluppo del servizio.
·         Realizzazione di partnership strategiche con altri soggetti e servizi presenti sul territorio (es. servizi per l'impiego, servizi di job placement esterni, enti di formazione, incubatori d'impresa, ecc.).  
·         Creazione di un cartellone/bacheca contenente una mappa dei servizi offerti dall’ufficio, facilmente visibile e utilizzabile e aggiornato in tempo reale, contenente l'orario di apertura al pubblico.
La procedura, che vedrà coinvolti gli uffici d’Ateneo preposti ai servizi di job placement, avrà come termine ultimo per la realizzazione e per la verifica dei risultati ottenuti il 31 dicembre 2013.
 
 
 
 

Categoria: