14/03/2013

SELEZIONE DI N. 2 NEOLAUREATI PER L’INSERIMENTO IN TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

La Camera di Commercio di Campobasso, nell’ambito del progetto di potenziamento dei PATLIB (Patent Library) per le attività di supporto alle innovazioni delle imprese sui temi della proprietà industriale - cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere, attraverso la Convenzione siglata il 17 dicembre 2009 - indice una selezione per titoli e colloquio per offrire a n. 2 giovani neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio formativo da svolgersi presso il CENTRO PATLIB dell’Ente camerale.
Il tirocinio ha natura formativa, perseguendo soltanto obiettivi didattici e di acquisizione di conoscenze; ha la funzione di avvicinare al mondo del lavoro i neo-laureati consentendo loro di acquisire una conoscenza diretta e concreta delle funzioni svolte dalla Camera di Commercio di Campobasso – CENTRO PATLIB. I tirocinanti, infatti, parteciperanno attivamente alle fasi operative del citato progetto, che prevedono il miglioramento delle attività di back office e il monitoraggio delle banche dati on line in materia di proprietà industriale, nonché saranno affiancati dal personale interno nelle attività di front office.

Requisiti per l’ammissione alla selezione
- età non superiore ai 30 anni;
- laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita entro i dodici mesi antecedenti la data di scadenza del presente bando, con una votazione non inferiore a 105/110, presso le Università italiane statali e non statali e presso Università straniere riconosciute dal Governo italiano, in una delle seguenti discipline:
• Giurisprudenza e lauree equipollenti
• Economia e lauree equipollenti
• Ingegneria e lauree equipollenti
- aver superato almeno un esame di lingua inglese nel percorso universitario e/o possedere un attestato di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello PET (Preliminary English Test);
- aver superato almeno un esame di informatica nel percorso universitario e/o possedere la Patente europea per l'uso del computer (ECDL - European Computer Driving Licence).
Inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti:
- non avere cause d’impedimento al godimento dei diritti civili e politici;
- non avere carichi penali pendenti.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso. La Camera di Commercio accerterà l’effettivo possesso dei requisiti indicati nella domanda e, nel caso di dichiarazioni mendaci, procederà secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000.

Durata del tirocinio e compenso
Ciascun tirocinio avrà la durata di sei mesi, non rinnovabili né prorogabili, decorrenti dalla data che sarà comunicata rispettivamente ai candidati risultati vincitori. Al termine del tirocinio, verrà rilasciato ai tirocinanti regolare attestato di frequenza. La modulazione settimanale e l’articolazione oraria del tirocinio saranno concordate con il Segretario Generale della Camera di Commercio, tutor responsabile del tirocinio. E’ comunque richiesta una presenza costante, tale da assicurare un proficuo svolgimento del tirocinio. In caso di mancato rispetto da parte del tirocinante degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia, la Camera di Commercio può risolvere anticipatamente il tirocinio, dandone tempestiva comunicazione scritta al tirocinante. In caso di risoluzione dell’incarico per difetto dei requisiti di cui si è dichiarato il possesso oppure di rinuncia da parte del vincitore o di risoluzione prevista nel precedente capoverso, il periodo di tirocinio residuo sarà completato dal successivo candidato idoneo secondo l’ordine della graduatoria finale.Il tirocinio in questione non costituisce rapporto di lavoro né dà titolo a pretese per l’instaurazione di futuri rapporti di lavoro con la Camera di Commercio di Campobasso. A ciascun tirocinante verrà corrisposto un compenso mensile lordo pari ad Euro 500,00 (Cinquecento/00). Il pagamento avverrà mensilmente.

Modalità e termini di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo il modello allegato al presente avviso e disponibile sul sito www.cb.camcom.it, dovrà essere spedita dal giorno 4 marzo 2013 fino al giorno 18 marzo 2013, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC della Camera di Commercio: cciaa@cb.legalmail.camcom.it.
Non saranno prese in considerazione domande inviate oltre il suddetto termine.
Nella domanda, contenente una dichiarazione sostitutiva di certificazione, il candidato dovrà indicare, sotto la propria responsabilità:
- il nome, cognome e codice fiscale
- la data ed il luogo di nascita
- la residenza ed il recapito eletto ai fini della selezione (impegnandosi a comunicare eventuali variazioni)
- di non avere cause d’impedimento al godimento dei diritti civili e politici
- di non avere carichi penali pendenti
- il diploma di laurea posseduto, l’Università che lo ha rilasciato e la votazione finale conseguita
- di aver superato almeno un esame di lingua inglese nel percorso universitario e/o possedere un attestato di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello PET (Preliminary English Test)
- di aver superato almeno un esame di informatica nel percorso universitario e/o possedere la Patente europea per l'uso del computer (ECDL - European Computer Driving Licence).
Il candidato deve, inoltre, indicare il possesso di eventuali titoli valutabili ai sensi del punto 5.1 del presente avviso:
- di aver frequentato masters in materia
- di possedere esperienze professionali in materia di proprietà industriale svolte presso le seguenti strutture:
1. CENTRI PATLIB del sistema camerale
2. dottorati di ricerca/docenze
3. studi professionali specializzati
4. istituzioni/enti pubblici o privati specializzati
- di aver realizzato pubblicazioni, ricerche scientifiche, tesi di laurea in materia
- di aver seguito corsi di formazione in materia, con superamento di prova finale
Alla domanda, a pena di esclusione, dovrà essere apposta firma autografa o digitale.
La domanda dovrà contenere la seguente documentazione:
1) curriculum vitae come da modello allegato;
2) fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Per quanto attiene i criteri di selezione e maggiori dettagli cliccare qui 

Categoria: