31/05/2012

Stage presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 
Stage formativi presso la Bibliomediateca
e il Museo degli Strumenti Musicali
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
 
L’Accademia di Santa Cecilia in accordo con l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di Tor Vergata e l’Università di Roma Tre offre l’opportunità di svolgere presso la Bibliomediateca e il Museo degli Strumenti Musicali stage formativi di almeno tre mesi a partire dall’AA 2011-2012 nei seguenti settori:
 
·    Bibliomediateca. Collaborazione alla gestione dei materiali librari e multimediali: magazzino, collocazioni, digitalizzazione.
·    Bibliomediateca. Collaborazione alle attività di data entry/pulizia degli archivi (in particolare archivio storico e fotografico), attività di testing su software e cataloghi digitali.
·    Editoria. Collaborazione a molte delle attività legate al settore editoriale: trascrizione, editing, correzione bozze, distribuzione libraria, magazzino, promozione, catalogo online per la Collana l’Arte Armonica e per la collana ragazzi “I gusci”.
·    Attività scuole. Collaborazione alla stesura delle attività, alla gestione degli incontri con i bambini e i ragazzi, alla preparazione dei materiali.
·    Video. Collaborazione alla lavorazione dei prodotti audiovisivi, creazione di videoclip, catalogazione supporti audio e audiovisivi.
·    Museo. Collaborazione al data entry del catalogo digitale, attività di comunicazione web su museo.
·    Convegni e mostre. Collaborazione all’organizzazione degli eventi convegni, mostre e conferenze del settore Attività Culturali.
·    Archivi etnomusicologia. Collaborazione riversamento audio, catalogazione raccolte, indicizzazione e altre attività legate alla musica di tradizione orale.
·    Web. Collaborazione all’alimentazione dei portali web bibliomediateca, museo e ragazzi.
 
Per alcune attività è richiesta una buona conoscenza della musica, della storia delle musica, di una lingua straniera e dei comuni programmi informatici su piattaforma Windows e MacOsX. Per altre attività può essere richiesta la conoscenza dei software professionali dedicati (editing audio, editing video, desktop publishing, etc…)
Le attività sopra elencate offrono un quadro delle possibilità che ciascun candidato dovrà poi concordare con i responsabili dell’Accademia in relazione al lavoro del momento.
L’Accademia si riserva il diritto di calendarizzare gli stage in relazione alle domande pervenute, alle attività da svolgere, alle disponibilità degli studenti, al numero massimo di stage contemporanei possibili.
Gli studenti di Roma Tre interessati possono mettersi in contatto con il prof. Luca Aversano (aversano@uniroma3.it), per ulteriori informazioni e per un colloquio preliminare all’invio della candidatura.

Categoria: