09/05/2013

Tirocinio presso la Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale intende offrire a neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento la possibilità di effettuare un tirocinio denominato Programma di stage Corte Costituzionale. Il programma è riservato a laureati interessati all’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale. Lo stage si svolgerà presso il Servizio Studi e Massimario della Corte.
In ogni caso, tutti i candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.
Una volta recepite le candidature una commissione di docenti costituzionalisti di Roma Tre procederà alla prima preselezione per l’individuazione di tre candidati.
La durata è di 6 (sei) mesi. La corte determinerà la data di inizio dello stage. Non è previsto nessun rimborso.
 
Per accesso al tirocinio si richiede ai candidati:

  1. Conseguimento le diploma di laurea in Giurisprudenza o in altre lauree equipollenti, con votazione minima 105/110, con adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee. L’ammissione al programma è estesa agli studiosi che hanno un rapporto di studio con l’Istituto Universitario Europeo.   
  2. L’attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione o ad un master riguardanti le tematiche sopra richiamate, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio, o in possesso di altri titoli equivalenti comunque rilasciati dall’università.
  3. Età massima 30 anni.
  4. Certificati attestanti  i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti  le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

 
Non possono partecipare al programma i neo laureati in possesso di lauree triennali o coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte Costituzionale.
I candidati, in possesso dei requisiti richiesti dal bando devono presentare la loro candidatura, completa di:.
1- Modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
2-  Curriculum vitae;
3- Certificato con la votazione dei singoli esami sostenuti  con la votazione finale conseguita.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito della Corte Costituzionale
 

La documentazione potrà essere inviata (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 24 maggio p.v. oppure consegnata a mano  entro e non oltre il 30 maggio p.v. presso: Ufficio Protocollo - Via Ostiense, 159 (stanza 5, piano -1)   dalle 9 alle 16:00

Modulo domanda

Categoria: