Come attivare un tirocinio

Come attivare un tirocinio CURRICULARE
Per tirocinio curriculare si intende una esperienza formativa e lavorativa temporanea svolta durante il percorso di studi ad integrazione del proprio curriculum di studi; viene effettuato prima del conseguimento del titolo e può comportare l'acquisizione di CFU, come indicato dal Regolamento didattico del singolo corso di studio.
Le tipologie attivabili sono: tirocini per il conseguimento di CFU; tirocini per tesi; tirocini per altre attività formative senza CFU.
I documenti necessari all’attivazione di un tirocinio ai sensi del DM 142/98 sono: Convenzione e Progetto Formativo.
La convenzione per stage è un accordo scritto che contiene le "regole" di svolgimento dello stage e definisce gli obblighi dei soggetti coinvolti (ente promotore/ente ospitante) e da questi due soggetti viene sottoscritto.
Il Progetto Formativo è un documento che descrive tutte le attività che il tirocinante andrà a svolgere, gli obiettivi formativi del tirocinio e le modalità di svolgimento (orari, luoghi, eventuali rimborsi). Viene sottoscritto dall’ente ospitante, dall’ente promotore e dal tirocinante.
Le convenzioni con gli enti ospitanti vengono attivate centralmente dall’Ufficio stage e tirocini d’Ateneo attraverso il Gestionale tirocini job soul.
Puoi trovare un tirocinio sia autonomamente, sia utilizzando i seguenti canali d'Ateneo:

 

  • consultando l’elenco delle aziende e degli enti registrati sul portale jobsoul ai quali è possibile inviare il proprio cv cliccando su “Autocandidatura per tirocinio” dalla sezione “Ricerca Aziende”;

Nel caso di ricerca autonoma:
Invia una e-mail a ufficio.stage@uniroma3.it indicando i tuoi dati personali e i dati dell’ente ospitante: ragione sociale, indirizzo, nome referente all’interno, numero di telefono ed e-mail dello stesso. L’Ufficio provvederà alla verifica se l’ente sia già convenzionato con l’Ateneo e alla spedizione delle informazioni necessarie alla formalizzazione del tirocinio. Ti sarà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuto contatto.
Il tirocinio non può iniziare prima che i documenti necessari all’attivazione siano firmati da tutti i soggetti coinvolti e che un originale di Progetto formativo completo di firme sia in possesso dell’Ufficio Stage e Tirocini d’Ateneo (o Ufficio Stage di Dipartimento per Scienze della Formazione; Scienze Politiche ed Economia).
E’ necessario rivolgersi alla propria segreteria didattica/docenti tutor per tirocinio per conoscere l’iter e la documentazione necessaria al riconoscimento crediti.
Tirocinio all’estero
Ai tirocini al di fuori del territorio nazionale si applicano le disposizioni previste dal Regolamento per lo svolgimento dei Tirocini curriculari e dei Tirocini formativi e di orientamento d’Ateneo, nel rispetto del D.M. 142/98 e successive modificazioni. Gli schemi di Convenzione e di Progetto Formativo, attualmente disponibili, sono redatti in lingua inglese, francese e spagnola e devono essere sottoscritti contestualmente in lingua italiana e nella lingua richiesta. L’Ufficio non gestisce i tirocini realizzati nell’ambito di specifici programmi comunitari o sovranazionali. L’attivazione di questa tipologia di tirocinio non avviene attraverso la Piattaforma jobsoul.
Ogni Dipartimento e/o Corso di Laurea dispone di proprie procedure di attivazione e di propri docenti tutor:
 
Come attivare un tirocinio POST TITOLO DI STUDIO
I tirocini post titolo di studio sono regolamentati dalle normative delle Regioni in cui si svolgono i tirocini ed è previsto una indennità di partecipazione minima obbligatoria da parte dell’ente ospitante che può variare da Regione a Regione (per la Regione Lazio è stata fissata a 800 euro mensili).
Per i tirocini svolti in enti multilocalizzati la normativa può anche essere quella della Regione in cui è situata un’altra sede dell’ente ospitante in base alla scelta dell’ente ospitante stesso.
Nella Regione Lazio la normativa, attualmente in vigore è la DGR 533/17.
I tirocini possono durare massimo 6 mesi così come da Regolamento d’Ateneo.
I documenti necessari all’attivazione di un tirocinio post titolo di studio sono: Convenzione e Progetto Formativo e vengono forniti dall’Ufficio stage e tirocini d’Ateneo per posta elettronica direttamente all’ente ospitante.
La convenzione per stage è un accordo scritto che contiene le "regole" di svolgimento dello stage e definisce gli obblighi dei soggetti coinvolti (ente promotore/ente ospitante) e da questi due soggetti viene sottoscritto.
Il Progetto Formativo è un documento che descrive tutte le attività che il tirocinante andrà a svolgere, gli obiettivi formativi del tirocinio e le modalità di svolgimento (orari, luoghi, eventuali rimborsi) e tutte le altre informazioni previste dalla normativa (CP ISTAT, repertorio regionale e codice ADA). Viene sottoscritto dall’ente ospitante, dall’ente promotore e dal tirocinante.
Puoi trovare uno stage sia autonomamente, sia utilizzando i seguenti canali d'Ateneo:
-     consultando e candidandoti alle opportunità di tirocinio proposte dalle aziende e dagli enti convenzionati, pubblicate sul portale Jobsoul;
-     consultando l’elenco delle aziende e degli enti registrati sul portale jobsoul ai quali è possibile inviare il proprio cv cliccando su “Autocandidatura” dalla sezione “Aziende Registrate”;
Nel caso di ricerca autonoma chiedere all’ente ospitante di inviare una e-mail a ufficio.stage@uniroma3.it indicando i dati dell’ente ospitante: ragione sociale, indirizzo, nome referente all’interno, numero di telefono e il nominativo del tirocinante. L’Ufficio provvederà alla spedizione delle informazioni necessarie alla formalizzazione del tirocinio.
Il tirocinio non può iniziare prima che i documenti necessari all’attivazione siano firmati da tutti i soggetti coinvolti e che un originale di Progetto formativo completo di firme sia in possesso dell’Ufficio Stage e Tirocini d’Ateneo (o Ufficio Stage del Dipartimento di Scienze Politiche e Serit).