Associazione Area 06 - ETS

logo azienda

Dal 2006 a Roma al Teatro India, dal 2010 anche negli spazi di La Pelanda e dal 2019 in quelli di WEGIL, Short Theatre costruisce uno spazio e un tempo intorno alle scritture sceniche contemporanee, le nuove drammaturgie, i nuovi linguaggi, la trasversalità generazionale. Uno spazio e un tempo abitati da una comunità sempre più ricca e articolata di artisti e spettatori, operatori e studiosi.
Una programmazione che ha da sempre accostato progetti emergenti ad altri più riconosciuti, italiani e internazionali, permettendo ai primi di diventare una "nuova tradizione" e un traino per artisti oggi considerati innovativi.

Short Theatre è ideato e organizzato da AREA06, finanziato e sostenuto da MIBACT, Regione Lazio, Comune di Roma, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, ACEA e numerosi Istituti di Cultura in Italia. Short Theatre fa parte di network internazionali e progetti europei, come Fabulamundi Playwriting Europe, MORE THAN THIS, Shift Key, INFRA, Festival of the Future, Be My Guest, Boarding Pass Plus Dance.

Un modello culturale, una strategia artistica, un circuito virtuoso e in espansione: quest’anno più della metà degli artisti e degli operatori ospitati sono stranieri, realizzando così un’importante occasione di confronto artistico, e ponendo solide premesse per ulteriori sconfinamenti delle compagnie italiane.
Luoghi teatrali istituzionali e spazi dedicati alla cultura contemporanea sono il territorio in cui elaborare e verificare forme comprensive di vita artistica, con una programmazione spettacolare integrata da percorsi di formazione dello spettatore, teatro ragazzi, presentazioni di progetti editoriali e culturali, musica e radio. Short Theatre non è quindi una vetrina artistica, né una rassegna di eventi, ma un luogo che prima di tutto ospita artisti e spettatori sempre in trasformazione, verificando tutte le potenzialità di questo incontro.
Uno spazio di vita espanso per una comunità sempre alla ricerca di un racconto comprensivo e radicale della sua contemporaneità.
Come ogni anno, Short Theatre si avvale della collaborazione di tirocinanti che ampliano e perfezionano lo staff, in un’ottica di inclusività, formazione e scambio orizzontale tra tutte le figure coinvolte nella realizzazione del festival, nella condivisione di principi quali l’antirazzismo, l’antifascismo e l’antisessismo.

Settore di attività prevalente: Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: www.shorttheatre.org

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"