Progetto START UP - Università e Regione per l'Occupazione

Il Progetto START UP – Università e Regione per l’occupazione, finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito degli interventi previsti dal POR Lazio FSE 2007-2013, Asse II Occupabilità obiettivo specifico d), ha l’obiettivo di supportare e rendere più agevole l’ingresso dei laureati/laureandi nel mondo del lavoro. Il Progetto è realizzato da Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Università degli studi “Roma Tre” e prevede l’erogazione di borse lavoro per tirocini, finalizzate a realizzare percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani laureandi e neolaureati residenti nel Lazio.

N.B. - Si comunica che in conformità a quanto stabilito dall' art. 11 del  D.L. 138 del 13.08.2011 ".....i tirocini fomativi e di orientamento non curriculari non possono avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e possono essere promossi unicamente a favore di neo-diplomati e neo-laureati entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio..."

Caratteristiche del Progetto:
•  Numero massimo di tirocini attivabili: 600
•  Borsa lavoro, in favore del tirocinante, pari a € 414,75 lordi mensili (a fronte di un importo assoggettato ai IRAP di € 450,00)
•  Durata del tirocinio: 3 mesi (eventualmente prorogabili di altri 3 mesi) ovvero 6 mesi complessivi

Tirocini NON AMMESSI all’erogazione di borse lavoro:
•  Tirocini presso università o istituti AFAM, anche terzi rispetto al progetto;
•  Tirocini presso imprese in cui il titolare o uno o più soci presentino un livello di parentela fino al 2° grado con il tirocinante;
•  Tirocini obbligatori previsti dalla normativa per l’accesso a specifiche professioni e/o l’iscrizione ad albi professionali;
•  Tirocini per lo svolgimento di professioni medico-sanitarie;
•  Tirocini presso imprese, studi professionali, centri di ricerca, ecc, presso i quali il richiedente ha già svolto un tirocinio o una qualsivoglia attività professionale.

Consulta l’Avviso di Apertura delle Iscrizioni alla Banca Dati

N.B. IL 31 DICEMBRE 2011 SI SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI DEI CANDIDATI AL PROGETTO START UP, COME STABILITO DALL'AVVISO DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI. SARA' POSSIBILE ATTIVARE TIROCINI, NEI LIMITI DEI FINANZIAMENTI E SECONDO LE MODALITA' STABILITE DALL'AVVISO STESSO, SOLO CON I CANDIDATI CHE ABBIANO INVIATO IL MODULO DI ISCRIZIONE AL PROGETTO ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2011, COMPLETO DI TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI REQUISITI DI ACCESSO.

PER POTER ATTIVARE UN TIROCINIO NELL'AMBITO DEL PROGETTO START UP E' NECESSARIO, PRIMA DI AVVIARE LE PROCEDURE, CONTATTARE GLI UFFICI DI COORDINAMENTO DEL PROGETTO ED ATTENDERE L'AUTORIZZAZIONE DEFINITIVA PER L'AVVIO DEL TIROCINIO.


Contatti:
Email: progettostartup@jobsoul.it
Back Office START UP Sapienza: 06-49707502 - Tutti i giorni dalle 10.00/12.30 - 14.30/16.30
Back Office START UP Roma Tre: 06-57336 442/443