21/06/2019

Avviso di selezione per l’attivazione presso la sede di rappresentanza di Roma della Regione Friuli Venezia Giulia di n. 1 tirocinio formativo e di orientamento ex art. 63 L.R. 18/2005

Avviso di selezione per l’attivazione presso la sede di rappresentanza di Roma della Regione Friuli Venezia Giulia di n. 1 tirocinio formativo e di orientamento ex  art. 63 L.R. 18/2005, destinato a chi abbia conseguito un titolo universitario nelle Università degli Studi di Trieste, Università di Udine, Università RomaTre (Roma) o Università La Sapienza (Roma)
 
Art. 1 -  Oggetto dell’Avviso
L’Università degli Studi di Trieste, l’Università di Udine, l’Università RomaTre e l’Università La Sapienza (soggetti promotori) insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia (soggetto ospitante), attivano n. 1 (uno) tirocinio formativo e di orientamento ex art. 63, commi 1 e 2, della legge regionale 9.8.2005 n. 18 e Regolamento emanato con D.P.Reg. 57/2018 (19/03/2018). Il tirocinio, della durata di 12 mesi e che verrà avviato presso l’Ufficio di Rappresentanza di Roma della Regione Friuli Venezia Giulia (sito in Piazza Colonna, 355), è riservato a chi abbia conseguito un titolo universitario nelle Università degli Studi di Trieste, Università di Udine, Università RomaTre (Roma) o Università La Sapienza (Roma) entro i 12 mesi antecedenti alla data di inizio del tirocinio. Il presente Avviso disciplina le modalità di partecipazione alla procedura selettiva e le modalità di svolgimento di quest’ultima.
 
Art. 2 – Finalità dei tirocini
Il tirocinio è una misura di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante ed una persona in cerca di occupazione, allo scopo di favorire l’acquisizione sul campo di conoscenze e competenze professionali e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Nella fattispecie, il tirocinio formativo e di orientamento mira ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità nel periodo di transizione tra formazione e lavoro.
Il tirocinio di cui al presente Avviso, in particolare, ha lo scopo di:
-    consentire la conoscenza del funzionamento dell’Ente locale dal suo interno, con specifico riferimento all’ufficio che presta supporto politico ed amministrativo al Presidente della Regione (Ufficio di Gabinetto);
-    acquisire conoscenza nel settore degli organismi di raccordo fra la politica del Governo e quella delle Regioni, nonchè in quelli di coordinamento politico fra i Presidenti delle Giunte Regionali e delle Province autonome (Conferenza delle Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata);
-    consentire un’applicazione pratica delle conoscenze acquisite nel periodo della formazione universitaria e spendibile nella successiva carriera professionale del tirocinante.
Il tirocinio di cui al presente Avviso non si configura in nessun caso quale rapporto di lavoro.
 
Art. 3 - Durata
Il tirocinio si svolgerà nel periodo compreso tra il 2 settembre 2019 e il 1 settembre 2020 (12 mesi), fatti salvi gli eventuali periodi di sospensione di cui al successivo art. 5. La necessaria flessibilità di orario che richiedono le attività legate al tirocinio verrà concordata con il tutor aziendale.
....................omissis
Art. 5  - Indennità di partecipazione
Al tirocinante è corrisposta un’indennità di partecipazione per ciascun mese di tirocinio svolto pari a € 800,00 lordi, corrispondenti ad un impegno di 36 ore settimanali, con esclusione di qualunque altra forma di compenso, indennità o rimborso spese. L’indennità sarà erogata dalla Regione Friuli Venezia Giulia a cadenza mensile.
Dal punto di vista fiscale, l’indennità di cui sopra è considerata quale reddito assimilato a quello da lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50 DPR 22.12.1986 n. 917 (T.U.I.R.).
L’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 70% calcolata su base mensile. Se la partecipazione è inferiore al 70% al tirocinante viene corrisposta l’indennità per i giorni di effettiva presenza.
Nel caso in cui la struttura regionale fosse chiusa per decisione o per responsabilità della Regione, l’assenza del tirocinante è considerata assenza giustificata ed il giorno interessato sarà pertanto considerato utile ai fini della corresponsione dell’indennità.
..............omissis

Art. 7 – Requisiti di partecipazione alle procedure selettive
Per poter presentare domanda di partecipazione alle procedure selettive previste dal presente Avviso per l’ammissione ai tirocini occorre essere in possesso dei requisiti di seguito elencati.
 
Requisiti generali:
-    aver compiuto 18 anni di età;
-    essere in stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente in materia.
I requisiti generali devono essere posseduti al momento della sottoscrizione del progetto formativo. Il requisito relativo allo stato di disoccupazione deve essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio. La partecipazione al tirocinio non comporta la perdita dello stato di disoccupazione posseduto dal tirocinante.
 
Requisito specifico:
Aver conseguito un titolo universitario con votazione pari o superiore ai 99/110 nell’ambito delle scienze politiche, giuridiche o amministrative presso l’Università di Trieste, l’Università di Udine, l’Università RomaTre (Roma) o l’Università La Sapienza (Roma), con specifico ed esclusivo riferimento alle classi di laurea/laurea magistrale:
 
Per le Università degli Studi di Trieste, La Sapienza, RomaTre: L-14, L-16, L-36, LM-52, LM-62, LM-63, LMG-01;
Per l’Università degli Studi di Udine: L-14, LM-63, LMG-01.
Il titolo di studio non deve essere stato conseguito da più di 12 mesi alla data di inizio del tirocinio (2 settembre 2019).
 
Art. 8 – Modalità e termine di presentazione della domanda
Per partecipare alle procedure selettive previste per l’ammissione al tirocinio, gli interessati laureatisi alle Università di Udine, Trieste o RomaTre dovranno inviare il proprio curriculum vitae, aggiornato e dotato di foto, all’indirizzo francesca.tion@regione.fvg.it entro il termine perentorio di venerdì 12 LUGLIO 2019.
Per quanto riguarda i laureati presso l’Università La Sapienza, gli interessati dovranno candidarsi all’opportunità pubblicata dall’ente “Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia” nella sezione Lavoro, stage e apprendistato della piattaforma Jobsoul.it (www.jobsoul.it) con titolo “Tirocinio presso la sede di rappresentanza di Roma della Regione Friuli Venezia Giulia”, sempre entro il termine perentorio del 12 LUGLIO 2019.
 
...............omissis
In allegato  il testo completo dell'Avviso pubblico

Categoria: